Gita presso i Prati di S. Giovanni e rifugio Caltena
7 Lug 2023
Osservazioni sul percorso ciclopedonale di via Maggior Piovesana
5 Ago 2023

21 Luglio 2023

Bar RadioGolden, giardini San Martino

Condividiamo la serata-serenata organizzata dal comitato UBìC-Riserva con a tema le aree verdi nel contesto urbano e con ospite d’onore Prospettive Vegetali, alias di Giacomo Castana.

Invitiamo a chi dei nostri soci è incuriosito di passare e nel mentre di godere del servizio bar!

E’ un comitato spontaneo di giovani cittadine e cittadini coneglianesi. Dal 2020 si impegna a fare informazione su uno degli spazi più nominati e al contempo sconosciuti della città: l’area ex Fosse Tomasi.

Da fornace di mattoni con adiacenti cave di argilla, l’area ha vissuto il percorso compiuto da tante aree industriali del nord-est nel secolo scorso. Chiusa la fornace, le cave d’argilla sono state impiegate per alcuni anni come discarica cittadina. Una volta chiusa la discarica, il sito si è rinaturalizzato spontaneamente, dando vita ad una vera e propria oasi naturalistica in città, dimora di decine di specie di piante e animali diverse.

Dal 2010, Metabolè, laboratorio di ecologia del Liceo Marconi di Conegliano di cui tanti membri del comitato fanno parte, ha contribuito a rinforzare questo processo, piantando più di 100 alberi, formando un vero e proprio bosco urbano.

Da maggio quel bosco non c’è più, vittima di un intervento di messa in sicurezza e dei progetti che vedono l’adiacente ex fornace diventare un maxi polo attrattivo denominato Parco Prosecco.
 
Classe 91 di Comerio (VA), è giardiniere, garden designer, videomaker e artista. È considerato dall’inserto de “IL SOLE 24ORE” il più “anticonvenzionale tra i biofili” nella lista degli “Under 35” che stanno cambiando il volto all’ambientalismo italiano grazie al progetto “Prospettive Vegetali”.

È autore del documentario “Botanica per tutti” (2020). Nel 2021 ha coordinato il progetto “Un orto al posto dell’asfalto” e ha vinto il Premio Internazionale per la Pace “Book4Peace”.

È anche co-fondatore del collettivo “Radici Vicine” con il quale supporta le azioni dei “Garanti del Verde” in tutta Italia, e assieme ai quali Elsa Merlino ha vinto il “Premio ambientalista dell’anno Luisa Minazzi 2021”. Dal 2022 lavora ad un format di intrattenimento divulgativo con la Musica delle Piante.