Programma giro di domenica 22/04 sul Collio Sloveno.
Gita “Collio sloveno in fiore”
Km 60 circa, Difficoltà 2\3
Ritrovo ore 7.45 alle piscine di Conegliano per organizzare le auto oppure ore 9 all’ uscita del casello autostradale di Palmanova,in prossimità del parcheggio Mobili Caramel(al semaforo proseguire diritto). Dopo i saluti ripartiremo per raggiungere la località Dolegnano per la sosta caffè presso la pasticceria Charlotte e dove potremo parcheggiare le auto.Da qui inizierà anche il nostro giro in bici in direzione Vencò(ore 10) per poi entrare in territorio sloveno attraverso le colline, in mezzo ai vigneti .Raggiungeremo cosi Medana attraverso un tratto di sterrato in salita per poi scendere a Dobrovo ed affrontare cosi la”salita dei frutti”.Se saremo fortunati con la stagione potremo anche ammirare le distese di fioritura dei ciliegi tra ulivi e vigneti .Seguirà un breve tratto in discesa per poi prendere la strada che ci porterà sino al Rifugio del Monte Sabotino; qui faremo la sosta pranzo al sacco e per chi volesse vi è la possibilità  di pranzare  e visitare il museo al suo interno(ore 13). Si possono anche visitare le trincee, le cannoniere e le gallerie risalenti alla grande guerra .
Il giro riparte(ore 14.30) in discesa alla volta del paesino di Gonjace con tappa alla torre panoramica, per poi visitare l’affascinante borgo storico del paesino di S.Martno perfettamente ristrutturato con una pausa caffè nei piccoli locali del paese.
Ripartiamo (ore16) ancora in discesa tra i piccoli borghi del Collio Sloveno, in mezzo a vigneti e panorami e classiche cantine a conduzione famigliare, per rientrare in Italia dal confine di Vipolze. Attraverso un tranquillo tratto di ciclabile sterrata arriveremo alla tenuta di Villa Russiz, risaliremo un breve tratto in località Pradis che ci porterà nel centro storico di Cormons (ore17) per una sosta gelato…o malvasia…
Usciti dall’ abitato di Cormons , passato il torrente Judrio , rientreremo attraverso l’ultimo tratto di sterrato al punto di partenza.(ore 18 max).Il nostro giro si sviluppa attorno ad una sessantina di km con 800 mt di dislivello sempre pedalabili con tranquillità . Vi aspettiamo numerosi per pedalare e lo speriamo,con una bella domenica di primavera.
Vi aspettiamo
Paolo e Annalisa
per adesioni
banellopaolo@libero.it tel 339 4830808
scuderi63@libero.it   tel 339 5778893