Traversata Belluno-Conegliano
15 Set 2023
Settimana Europea della Mobilità 2023
15 Set 2023

Clima con Delitto di Daniele Pernigotti

22 settembre 2023, alle 20:30

Sala della Casa delle Associazioni, 1° piano

Venerdì 22 settembre abbiamo il piacere di ospitare nella sala presso la Casa delle Associazioni Daniele Pernigotti, accompagnato da Sergio Renier, con il loro progetto “Clima con Delitto: alla ricerca del colpevole del cambiamento climatico”

Il cambiamento climatico è un boccone indigesto per ogni iniziativa di comunicazione.

La complessità scientifica del tema e le mille interconnessioni, più o meno evidenti, con la dimensione economica, sociale e perfino  culturale rendono difficile il coinvolgimento dei non addetti ai lavori. Eppure, è evidente l’urgenza di aumentare  la consapevolezza di tutta la cittadinanza, al fine di promuovere i grandi cambiamenti che non sono più  derogabili per affrontare la sfida più grande di questo secolo. Una sfida che nella visione un po’ provocatoria di  Daniele Pernigotti prende addirittura i contorni di un delitto, anzi del Delitto del secolo. Un percorso narrativo  estremamente accattivante che, oltre a ondeggiare tra l’assoluto rigore scientifico dei contenuti e una chiave di  lettura spesso ironica, arriva a rendere protagonista lo stesso pubblico. 

Il tutto accompagnato dalla musica e  dalla voce profonda ad avvolgente di Sergio Renier, in grado di superare i filtri della ragione per arrivare a  coinvolgere la parte più profonda dei partecipanti, con un crescendo continuo verso il finale a sorpresa dello spettacolo.

Daniele Pernigotti è consulente ambientale esperto di cambiamento climatico, tema  su cui ha pubblicato diversi libri e che ha seguito dal 2006 come giornalista, partecipando alle COP dell’UNFCCC. Rappresenta l’Italia in diversi tavoli internazionali, tra cui quello ISO dove ha coordinato lo sviluppo dello standard sulla  Carbon Footprint di prodotto. Guida il Comitato Tecnico del CEN sul cambiamento  climatico e fa parte dello Sherpa Group dell’High Level Forum della Commissione  europea su standardizzazione e ambiente. Ha coordinato molti progetti di  formazione e consulenza a livello internazionale sul tema del cambiamento climatico.  Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano il libro per ragazzi Il clima  (Giunti Junior) e Con l’acqua alla gola (Giunti Editore).

Sergio Renier, cantante da sempre sensibile a tematiche di stampo ambientalista ed  attivo in quanto cittadino in difesa del territorio veneto minacciato costantemente  da ogni sorta di speculazione. Negli anni ’90 frontman del gruppo rock Moofloni, quindi solista del Venice Gospel Ensemble diretto dal Maestro Luca Pitteri con il  quale si è esibito in numerosi concerti sul territorio nazionale. Ha partecipato ad  innumerevoli trasmissioni televisive accompagnando in veste di corista artisti di  primaria importanza quali, solo per citarne alcuni, Michael Bublè, Andrea Bocelli e  Brian May. Dal 2016 suona con i “Disincanto”, continuando a credere nell’importanza  dell’essere artisti a servizio dell’ambiente, della cultura e del sociale,  soprattutto quando si parla del proprio territorio.